SCHEDA
LEGGI

Olympus

ROSSO
IGT VENEZIA GIULIA

Olympus

Uve

Vitigni a bacca rossa PIWI

Temperatura di servizio

Si consiglia di servirlo tra i 16° e 18° gradi.

Abbinamento

Un’etichetta che si sposa bene con la cucina mediterranea, da provare con un tagliere in cui formaggi freschi e stagionati si alternano a salumi e affettati del territorio.

Scarica Scheda

Descrizione

Vino intrigante dal colore rosso rubino persistente, con riflessi violacei di gioventù. Il ventaglio olfattivo che si propaga al naso è caratterizzato da note erbacee gentili quasi aromatiche, poi marasca, ribes nero e note finali di caffè e cacao. Vino fruttato deciso al palato, con un sorso vinoso con una una beva oltremodo scorrevole. Il tannino è vivace e l’acidità è onnipresente. Piacevole il finale che richiama le note di cacao presenti anche al naso.

Vinificazione

Le uve vengono selezionate già in fase d’invaiatura mediante diradamento selettivo mantenendo solo i grappoli con la migliore esposizione sulla pianta. Arrivate in cantina vengono parzialmente diraspate e pigiate. Successivamente viene avviata la fermentazione, in una prima fase a 16 gradi e successivamente dopo alcuni giorni innalzata a 22 gradi. Da qui ogni 12 ore vengono effettuati dei dèlastage per favorire l’estrazione delle parti più nobili della buccia come polifenoli ed aromi.

SCOPRI

Biblis