Com’è iniziato il nostro viaggio
TreZero nasce nel 2016 dall’idea di Stefano, Matteo e Alessandro.
Tre ragazzi lungimiranti, esperti del settore vitivinicolo che hanno a cuore la sostenibilità e vogliono metterla in pratica, con l’obiettivo di creare un vino a bassissimo impatto ambientale ma di qualità.
A motivarli in questo progetto è la scoperta di un vigneto particolare che non ha bisogno di trattamenti chimici, ed è proprio da questo vigneto che nello stesso anno iniziano con la prima vendemmia sperimentale, in un’atmosfera di entusiasmo e di grande curiosità.
2016
Nel 2016 organizziamo la prima vendemmia di un vigneto sperimentale tra amici, in un’atmosfera conviviale e goliardica. Con grande piacere i risultati della prima vinificazione ottimi, lasciandoci intuire il grande potenziale della scoperta.
2017
Nel 2017 decidiamo di coinvolgere il fratello di Stefano, Alessio, già esperto del settore, con l’obiettivo di creare insieme un’azienda vitivinicola sostenibile e a ridottissimo impatto ambientale che rispecchia i nostri valori e le nostre scelte.
2018 - 2021
La curiosità non manca ed è uno stimolo fondamentale per continuare a sperimentare su questa nuova tipologia di vitigni resistenti, tra prove di spumantizzazione, diversi sistemi di allevamento delle viti ed estirpo dei vigneti non resistenti o non qualitativamente all’altezza del nostro obiettivo.
2022
Dal 2022 vinifichiamo nella nuova cantina sotterranea, una scelta che ci permette di controllare e garantire ai nostri vini condizioni di maturazione ottimali e costanti, riducendo al minimo i consumi energetici.
2023
Oggi TreZero è un’azienda friulana vitivinicola biologia certificata che ha a cuore la sostenibilità, senza rinunciare alla qualità del vino. Ma è anche un luogo che continua a crescere con noi e ci rispecchia, in ogni suo aspetto.
I nostri valori
La sostenibilità è il nostro valore più grande, che guida le nostre scelte e ci stimola a fare sempre meglio. Un impegno personale e autentico che coinvolge ogni aspetto del nostro lavoro, dall’approccio agronomico al ciclo produttivo, fino al prodotto finale, senza mai compromettere la qualità dei nostri vini, perchè i vitigni PIWI sono la risposta che la viticoltura può dare per contrastare il cambiamento climatico.
Ti aspettiamo per farti assaporare il nostro mondo e i nostri vini
Orari cantina & wine bar*
martedì e mercoledì
9.30-12.30 / 15.30-20.00
giovedì, venerdì, sabato
9.30-12.30 / 15.30-20.30
Organizziamo degustazioni private e visite in cantina su prenotazione.
SCOPRI
Sostenibilità