SCHEDA
LEGGI

CHI SIAMO

La prima realtà enologica friulana a vinificare e commercializzare esclusivamente vitigni resistenti.

Com’è iniziato il nostro viaggio

TreZero nasce nel 2016 dall’idea di tre amici, tre ragazzi lungimiranti, esperti del settore vinicolo che hanno a cuore la sostenibilità e vogliono metterla in pratica, con l’obiettivo di creare un vino a bassissimo impatto ambientale ma di qualità.

A motivarli in questo progetto è la scoperta di un vigneto particolare, che non ha bisogno di trattamenti chimici. È è proprio da questo vigneto che, nello stesso anno, iniziano con la prima vendemmia sperimentale in un’atmosfera di entusiasmo e di grande curiosità.

2016

Risale al 2016 la prima vendemmia di un vigneto sperimentale, tra amici, in un'atmosfera conviviale e goliardica. Con grande piacere, i risultati della prima vinificazione sono ottimi, lasciando intuire il grande potenziale della scoperta.

2017

Nel 2017 Alessio, fratello di uno dei tre amici, anch'egli esperto del settore, prende la guida del progetto trezero, trasformandolo in realtà. Iniziano infatti i lavori di costruzione della cantina vinicola, fortemente ispirata ai valori di sostenibilità e ridotto impatto ambientale, che hanno caratterizzato l'idea sin dall'inizio.

2018 - 2021

La curiosità non manca ed è uno stimolo fondamentale per continuare a sperimentare su questa nuova tipologia di vitigni resistenti, tra prove di spumantizzazione, diversi sistemi di allevamento delle viti ed estirpo dei vigneti non resistenti o non qualitativamente all’altezza del nostro obiettivo.

2022

Dal 2022 la vinificazione avviene nella nuova cantina sotterranea, una scelta che permette di controllare e garantire ai nostri vini condizioni di maturazione ottimali e costanti, riducendo al minimo i consumi energetici.

2023

Oggi Trezero è un'Azienda vitivinicola friulana, biologica certificata, che ha a cuore la sostenibilità, senza rinunciare alla qualità del vino. E' una realtà virtuosa, che continua a crescere, rispecchiando le scelte e i valori fondanti in ogni suo aspetto.

2016
2017
2018 - 2021
2022
2023

I nostri valori

La sostenibilità è il valore più grande, che guida scelte e stimola la ricerca delle migliori idee. Un impegno personale e autentico, che coinvolge ogni aspetto del lavoro quotidiano, dall’approccio agronomico al ciclo produttivo, fino al prodotto finale.
I vitigni PIWI sono l’unica risposta che la viticoltura può dare per contrastare il cambiamento climatico; grazie al loro impiego non è stato necessario barattare la qualità per la sostenibilità.

Ti aspettiamo per farti assaporare il nostro mondo e i nostri vini

Orari cantina & wine bar*
martedì e mercoledì
9.30-12.30 / 15.30-20.00
giovedì, venerdì, sabato
9.30-12.30 / 15.30-20.30

Organizziamo degustazioni private e visite in cantina su prenotazione.

SCOPRI

Sostenibilità